Richiesta di partecipazione a indagine sull’allattamento

Pubblicato da:Segreteria Ordine
in data:

L’associazione CiaoLapo Onlus sta partecipando ad una indagine sulla efficacia e sulla sicurezza degli integratori naturali durante l’allattamento.

Lo studio, denominato HaBIT, è condotto dal Centro per la Medicina Integrativa e dal servizio di Farmacovigilanza e Fitovigilanza dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi è coordinata dal dott. Alfredo Vannacci e dal dott. Fabio Firenzuoli con la collaborazione della Associazione CiaoLapo Onlus.

I risultati della prima parte dello studio sono già stati oggetto di tesi di Laurea in Ostetricia presso l’Università di Firenze e sono stati presentati a convegni nazionali e internazionali. L’indagine è adesso nella fase finale di realizzazione con l’estensione del campione, l’aggiornamento dei dati e la scrittura di un lavoro scientifico.

Adesso saremmo pertanto a chiedere la collaborazione vostra e del vostro collegio delle ostetriche, per coinvolgere il maggior numero di operatori possibile sul territorio nazionale.

Vi chiediamo di rispondere al questionario, e di diffondere i link all’indagine attraverso le vostre newsletter e i vostri canali social network.

L’indagine è anonima e si svolge online. Si tratta di compilare un breve questionario della durata massima di 5-10 minuti. Quello che vi chiederemmo è di inviare questa email introduttiva ed il link al questionario alle ostetriche del collegio, le quali potranno decidere liberamente se partecipare o meno all’indagine.

Le persone che avessero partecipato alla prima fase dell’indagine (iniziata nel 2012) possono tranquillamente compilarlo di nuovo se vogliono (nell’analisi sarà tenuto conto delle due fasi).

L’indagine si compone di un questionario per gli operatori sanitari e uno per le mamme che stanno allattando (o hanno terminato l’allattamento entro gli ultimi 6 mesi). Il reclutamento delle mamme è a carico della Associazione CiaoLapo Onlus, ma se lo ritenete opportuno potete diffondere comunque entrambi i link.

I link ai questionari ed alla descrizione dello studio sono i seguenti:

Operatori: https://www.surveymonkey.com/s/habit

Mamme: https://it.surveymonkey.com/r/habit-mamme

Restiamo a disposizione per qualunque altra informazione fosse necessaria.

Grazie per la collaborazione

Claudia Ravaldi

Alfredo Vannacci

info@ciaolapo.it

Modifica numero di telefono

Informiamo la gentile utenza che il numero di telefono dell’Ordine è cambiato.

Il nuovo numero per poterci contattare è:

Chiusura Estiva

La sede dell’Ordine resterà chiusa martedì 15 agosto e martedì 22 agosto.

Riaprirà martedì 29 agosto.

Per comunicazioni, si prega di inviare email a: ostetrichepimsli@libero.it