Inclusività delle persone LGBTQIA+ nell’accesso all’assistenza ostetrica

Pubblicato da:Segreteria Ordine
in data:

Tipo di corso: Incontro formativo

Quando: 14/09/2024 h 16:00-18:00

Dove: Sede OPO PIMSLI – Via Battelli, 5 – Pisa

Destinatari: Ostetriche, studentesse CdL Ostetricia

Programma:
Nonostante le varie raccomandazioni e la maggiore consapevolezza raggiunta negli ultimi anni, la popolazione LGBTQIA+ incontra tuttora numerose barriere nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi socio-sanitari.
Queste barriere includono barriere individuali, barriere interpersonali, barriere organizzative, barriere istituzionali.
In questa formazione si rifletterà sulle costruzioni di buone pratiche per l’abbattimento di queste barriere e la creazione di ambienti e pratiche inclusive per la popolazione LGBTQIA+, a partire dall’utilizzo di un linguaggio ampio e corretto.
L’accesso all’assistenza sanitaria è infatti un diritto umano fondamentale.
La letteratura internazionale ha mostrato che talvolta o spesso le persone LGBTQIA+ sperimentano un disagio/malessere legato alla difficoltà ad essere accolte in modo adeguato e questo incide negativamente sull’accesso ai servizi per la salute ginecologica. Gli Studi di settore, peraltro, rilevano che non esiste una formazione specifica per il personale sanitario che si occupa di ginecologia riguardo le esigenze specifiche delle persone lesbiche, bisessuali, donne trans* sottoposte all’intervento di vulvo-vaginoplastica, uomini trans* non operati, persone non binarie con vagina.
Questa formazione si pone quindi come scopo di ampliare gli strumenti e le conoscenze a disposizione del personale ostetrico.

Scarica qui la Locandina

Chiusura Estiva

La sede dell’Ordine resterà chiusa martedì 13 agosto e martedì 20 agosto.

Riaprirà martedì 27 agosto.

Per comunicazioni, si prega di inviare email a: ostetrichepimsli@libero.it